27 volte Cantine Aperte: Cosa c'è di nuovo?

È la cosa più bella del vino: ogni anno è nuovo, e ogni anno nelle Cantine c’è qualcosa di nuovo. Nuove annate, nuove etichette, nuove proposte sono motivi sufficienti per muoversi e andare a visitare le aziende.

In Lombardia, tra l’altro, per l’edizione 2019 di Cantine Aperte ci sono nuove aziende da scoprire: altra golosa spinta per decidere, il 26 maggio, di mettersi in moto e recarsi nei territori vitivinicoli lombardi, entrare nelle cantine a conoscere i produttori e i loro vini.

Certo, forse non sarà facile scegliere: più di 50 Cantine, in tutte le zone vinicole della Lombardia: il vino di Milano a San Colombano, o quelli meno noti della provincia di Mantova? Su e giù tra le colline dell’Oltrepò Pavese, oppure sulle sponde del Lago di Garda tra Lugana, Chiaretto, San Martino della Battaglia? O forse inerpicarsi fino in Valtellina, facendo anche una sosta in Brianza per i vini di Montevecchia? Ma anche Valcalepio e Franciacorta, divise solo dall’Oglio e dal Lago d’Iseo, di possibilità ne offrono tante… La scoperta del Montenetto potrebbe essere una tentazione forte, ma quasi quasi vedere il Lago Maggiore e i Ronchi Varesini (magari – senza dirlo ai lombardi – sconfinando poi in Piemonte)?

Gli itinerari possibili sono tantissimi, da studiare e organizzare secondo desideri, passioni e interessi consultando https://www.laportadelvino.com/speciale-cantine-aperte-2019: la prima grande novità di quest’anno è che si può raddoppiare l’esperienza, approfittando degli eventi di CANTINE APERTE EMOTION che si tengono anche sabato 25: camminate nei vigneti, giri in Vespa, cene in Vigna; anche qui, ce n’è per tutti i gusti.

Nei giorni che ancora ci separano dalla grande festa di Cantine Aperte 2019, seguiteci attentamente sui siti e sui nostri canali social: per conoscere gli ultimi aggiornamenti, ma soprattutto per la seconda grande novità del 2019 di MTV Lombardia: ENONAUTILUS, la nuova app che permetterà a ciascun appassionato di scoprire e organizzare nel modo migliore i propri viaggi nel mondo del vino.

 

Contatti

  • Piazza Cinque Giornate 16 - Milano
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.